Il bello di scrivere, leggere e ascoltare

I

A volte tutti ci sentiamo svuotati dalle energie, desiderosi di fuggire dalla realtà e stufi di sentirci perennemente sotto stress e con mille scadenze da rispettare. Da una parte le richieste sempre più pressanti della società, dall’altra l’estrema necessità della costante connessione e così, tra notifiche di WhatsApp, reminder di Facebook, suggerimenti di Instagram o ancora, il capo che fa richieste improbabili ad orari impossibili, il pargolo che urla disperato perché sta mettendo i dentini, il marito (o la moglie) che reclama attenzione, vorremmo solo staccare da tutto e prenderci “una pausa dalla vita”.

Per questo è nato il sito di racconti e audioracconti BluttaBlatta. Un luogo di pace e silenzio dove leggere e ascoltare qualcosa che ci permetta di evadere, di staccare con la mente e di ricaricare le batterie. Tanti generi, dai racconti da ascoltare gratis e, ci auguriamo, di qualità, alle trame da brivido ricche di colpi di scena, da un romanzo famigliare e di formazione alle storie per bambini, tutti troveranno qualcosa che farà dimenticare la fatica e permetterà di riscoprire il piacere della lettura.

Il mondo di BluttaBlatta: come scrivere un racconto

Che sia a matita, con pennino e calamaio, con la stilografica, con la macchina da scrivere. Che sia salvato in word o in pdf. Che utilizzi un font particolare, il corsivo, il grassetto. Scrivere è bello e fa bene. Un tempo, tramite la scrittura di una lettera, si rimaneva in comunicazione con la famiglia lontana; oggi, grazie alla stesura di un libro, un diario, un racconto, si rimettono in ordine i pensieri e si dialoga con sé stessi.
Non c’è nessuna tecnica magica per scrivere o meglio ce ne sono mille e più di mille. Si moltiplicano i corsi di scrittura creativa, emozionale, motivazionale e chi più ne ha più ne metta. Per non far sembrare il proprio scritto una tesi, una bibliografia, una lettera di presentazione o un curriculum, però, il segreto – per quanto banale – è uno solo: le parole che escono dalla punta della penna devono essere sentite e venire da dentro, non suggerite da qualcuno o copiate.
Quando BluttaBlatta inizia a scrivere un racconto o il capitolo di un libro, raramente sa dove andrà a finire. L’inizio di una frase è come la partenza di un viaggio: come il panorama si svela agli occhi del viaggiatore, così le parole nascono e si mettono in ordine. Sembrerà strano, ma i personaggi dei racconti a volte fanno cose o dicono cose che chi scrive mai avrebbe immaginato. Sembra una magia: il percorso di scoperta che fa il lettore non è così diverso da quello che fa l’autore.

Il consiglio di BluttaBlatta: quando leggere un racconto

Che sia una storia, un bellissimo romanzo, un racconto gratis, un libro da leggere assolutamente nella vita, un classico, un bestseller, un autore emergente: leggere va bene ovunque e in qualsiasi momento. Che siate nati per leggere o che la vostra voglia di decifrare qualcosa si limiti alla lettura della busta paga, dei tarocchi o della mano, questa attività è nata quasi insieme all’uomo. Non per niente la storia inizia quando l’uomo ha imparato a scrivere e, di conseguenza, a leggere.
Su bluttablatta.com trovate tanti racconti e, per ora, un romanzo: che siate alla ricerca di un brivido, che vogliate scoprire di più sulla natura, che abbiate bisogno di un sorriso o che sentiate la necessità di un tuffo nella memoria personale e collettiva, troverete di sicuro qualcosa che fa per voi. Se siete indecisi potete provare la sezione varie e se siete in vena di emozionarvi, arrabbiarvi, divertirvi, trattenere il fiato e tutte le altre sensazioni che accompagnano la lettura di un romanzo, potete cimentarvi con “Le Statistiche del Trenino”.
C’è solo l’imbarazzo della scelta. Regalatevi qualche momento solo per voi e prendetevi una pausa dalla vita. Noi ce la metteremo tutta per offrirvi un momento di relax.

Il suggerimento di BluttaBlatta: ascoltare un audioracconto

Siete incolonnati nel traffico dell’ora di punta. La vostra emittente radio preferita non si sente bene, mentre Radio Maria si sente sempre e ovunque. Youtube propone sì musica gratis, ma con troppa pubblicità. Oppure siete a letto, troppo stanchi per leggere e ancora troppi svegli per dormire. Vi lasciate cullare dal buio, ma il sonno non arriva? O ancora, state cucinando, stirando, pulendo i pavimenti, lavando la macchina? Infilatevi un bel paio di cuffie bluetooth, wireless, AirPods, con fili o senza fili e leggete qui di seguito.
Bluttablatta.com ha pensato anche a questi momenti. Nella sezione storie da ascoltare troverete tutti i racconti nella versione podcast. Delle storie da ascoltare lette per voi ad alta voce e con effetti sonori che vi permetteranno di immergervi nel racconti. Chiudete gli occhi (non se siete alla guida o se state maneggiando coltelli però!) e partite sulle ali della fantasia. Che siate adulti o bambini, tanti audioracconti adatti a tutti. I podcast sono disponibili anche su Spotify.

Il romanzo di BluttaBlatta e non solo: come scrivere la storia della vita

Il romanzoLe statistiche del trenino” parte da un solo fondamento: la storia di un’Anima ha sempre il diritto di essere raccontata. Eh già, ognuno di noi ha ricordi, emozioni e aneddoti che vale la pena mettere nero su bianco. Che la vostra vita sia un “romanzo criminale”- speriamo di no – un romanzo storico, un romanzo breve, di formazione, famigliare, popolare o d’amore, c’è sicuramente un motivo per iniziare a scrivere. La memoria va preservata e custodita con cura. Non per niente è stata istituita anche “la giornata della memoria”. Non dimenticare il passato, né il bello né il brutto, ci permette di costruirci un solido futuro.
Partite da un foglio bianco e iniziate a raccogliere i vostri pensieri, quello che volete trasmettere ai posteri e quello che, invece, non avete mai osato dire. Ne verrà fuori un piccolo capolavoro, denso di significato per l’autore e colmo di meraviglia per il lettore. E se volete qualche suggerimento per iniziare contattate BluttaBlatta!

Ogni anima ha la capacità di brillare, bisogna solo trovare il modo per farlo.